Area Gran Paradiso

Il Gran Paradiso e le Valli alpine in Valle d’Aosta

Sono davvero molte e variegate le passeggiate naturalistiche che potremo intraprendere, al cospetto del Gran Pardiso, nel versante valdostano, circondati da un anfiteatro di alte cime e ghicciai.

Istuituito nel 1922 il Parco Nazionale del Gran Paradiso, è il più antico d’Italia. Un’area molto vasta che si estende per oltre 71.000 ettari tra il Piemonte e la Valle d’Aosta, con una grande missione  volta alla tutela, alle attività di ricerca e dilugazione.

Molti di questi itinerari si sviluppano lungo le valli di Cogne, della Valsavarenche, di Rhemes e in parte della Valgrisenche, grazie ad una fitta rete sentieristica, che ricalca le antiche mulattiere volute nel corso del 1800 dal Re Vittorio Emanuele II° di Savoia per la sua attività venatoria.

Ambienti ricchi di foreste dove è possibile ammirare larici secolari e in non sarà difficile scorgere la fauna alpina: camosci e stambecchi ma anche marmotte e rapaci.

Qui troverari delle proposte di escursioni medie e facili in cui poter contemplare la natura anche conoscere la storia e le attività dei villaggi rurali e degli alpeggi e più in quota immergerti in pascoli soleggiati.

Scopri inoltre le escursioni didattiche pensate per le scuole nella sezione gite scolastiche

Visita guidata Cogne e cascate Lillaz
Mappa del centro storico di Aosta e della regione - trova la tua località

Scopri la Valle D'Aosta

con un Buono regalo
Buono regalo visite guidate in Valle d'Aosta

Non solo a Natale… ma tutto l’anno!

Regala esperienze ed emozioni!

Acquista il tuo voucher contattandomi! Il buono, consegnato comodamente a casa tua, può essere utilizzato su prenotazione entro un anno dall’acquisto. Scegli tra le proposte disponibili o personalizza la tua esperienza.
Riceverai il voucher stampabile direttamente nella tua casella di posta elettronica.

2023 - © Roberta Ceccon
Guida Turistica Valle D'Aosta
Piva 01223270073

Drag