Porta Praetoria

Indice contenuto
La grande Porta romana con il suo carattere monumentale si presenta ancora oggi come l'ingresso più suggestivo della città

VISITA GUIDATA DELLE PORTE URBICHE DI AOSTA

 

Le Porte urbiche inserite nella cinta muraria erano dei varchi aperti, gli unici passaggi possibili per accedere alla città. Augusta Praetoria ne aveva quattro e tutte collegate agli assi viari principali di cui due conducevano ai Colli Alpini del Piccolo e del Gran San Bernardo.

Esse dovevano controllare il transito pedonale cittadino e il flusso commerciale e come dogane, riscuotere i pedaggi.
All’esterno la grande Porta si presentava in tutto il suo carattere monumentale. Maestosa e bella, proprio perché decorata con statue e marmi di diverse provenienze per apparire ma anche per sovrastare ed intimorire chi voleva accedere veramente alla città.

Come tutti i monumenti di “passaggio” dell’antichità, la porta aveva un carattere sacrale che mantenne anche nel Medioevo quando una delle maggiori famiglie nobili locali, i Signori De Porta Sancti Ursi, che la abitavano, vi edificarono a ridosso una cappella dedicata alla santissima Trinità, la quale perdurò fino al suo smantellamento in epoche successive.

 

 

Da sapere
Prenota, informazioni

Visite & Escursioni in primo piano

Escursioni

Altre esperienze in: Aosta Romana, Visite guidate

Scopri la Valle D'Aosta

con un Buono regalo
Buono regalo visite guidate in Valle d'Aosta

Non solo a Natale… ma tutto l’anno!

Regala esperienze ed emozioni!

Acquista il tuo voucher contattandomi! Il buono, consegnato comodamente a casa tua, può essere utilizzato su prenotazione entro un anno dall’acquisto. Scegli tra le proposte disponibili o personalizza la tua esperienza.
Riceverai il voucher stampabile direttamente nella tua casella di posta elettronica.

2023 - © Roberta Ceccon
Guida Turistica Valle D'Aosta
Piva 01223270073

Drag