Camminar per Borghi, percorso slow da Bard a Donnas

Indice contenuto
Dal Forte di Bard al borgo di Donnas, una passeggiata in oltre 2000 anni di storia lungo un tratto della antica via romana per i Colli alpini, in cui transita oggi una parte della Via Francigena

UN PERCORSO SLOW TRA DUE STORICI BORGHI DELLA VALLE D’AOSTA

 

Dal Forte di Bard al borgo di Donnas, una passeggiata in oltre 2000 anni di storia lungo un tratto della Via Francigena per giungere sino all’antica strada romana intagliata nella roccia, ricca di fascino e di storia.

Un cammino slow, tra arte, natura e tradizione locale, della durata di 2 ore circa.

Passo dopo passo scopriremo i diversi aspetti del territorio, come la morfologia delle rocce levigate dall’azione dell’antico ghiacciaio Balteo, le incisioni rupestri, segni millenari e testimoni di popolazioni preistoriche. Scopriremo inoltre il lavoro dell’uomo testimoniato dall’imponente costruzione del Forte ottocentesco ma anche dai terrazzamenti secolari tessuti come un mosaico nel paesaggio.

Lasciandosi guidare dalla suggestione del luogo, potremo qui immaginare quale fu  il passaggio storico di legioni ma anche di pellegrini, mercanti, Papi ed imperatori.

 

incisioni rupestri a Bard

Il borgo di Donnas

uno dei più importanti in epoca medievale, ci accoglierà, con la Chiesa dedicata a Sant’ Orso che ci apparirà attraverso il caratteristico arco in pietra romano.
Lungo il tracciato del borgo, scopriremo alcuni degli importanti edifici storici che erano qui ubicati per la vita quotidiana a ma anche per l’accoglienza e la cura dei viandanti. Vi era infatti la presenza di un antico ospedale.
Spiccano inoltre, accanto alla piazzetta centrale, un’antica torre cilindrica appartenuta ad una famiglia di altro rango ed una dimora decorata con motivi geometrici caratteristici, l’antica Zecca.

Donnas è inoltre un territorio importante per la così detta “viticoltura eroica“. Ai numerosi filari secolari sostenuti con muretti a secco e colonne in pietra, è infatti collegato l’eco museo del Vino e della vite, che ha come tema la produzione vitivinicola locale, rappresentata anche dalla nota azienda “Caves Coopératives del Donnas”.

 

Donnas - Via romana delle Gallie - visita guidata

 

 

Da sapere
Prenota, informazioni

Visite & Escursioni in primo piano

Escursioni

Altre esperienze in: Bassa Via | Villaggi, Rus e Vigneti, Escursioni

Scopri la Valle D'Aosta

con un Buono regalo
Buono regalo visite guidate in Valle d'Aosta

Non solo a Natale… ma tutto l’anno!

Regala esperienze ed emozioni!

Acquista il tuo voucher contattandomi! Il buono, consegnato comodamente a casa tua, può essere utilizzato su prenotazione entro un anno dall’acquisto. Scegli tra le proposte disponibili o personalizza la tua esperienza.
Riceverai il voucher stampabile direttamente nella tua casella di posta elettronica.

2023 - © Roberta Ceccon
Guida Turistica Valle D'Aosta
Piva 01223270073

Drag